Una difesa "offensiva": vittoria in casa e primo posto nel girone

19.11.2018

Ieri, Domenicda 18 Novembre si è disputata la prima partita casalinga dei Commandos Brianza, prima ed unica squadra di football americano nella storia della provincia di Lecco, contro i Salamanders Mantova, nel campionato 7-League che è organizzato dal CSI; un sfida a senso unico terminata con il risultato di 70 a 0 in favore dei padroni di casa. Partita che si è aperta con un minuto di silenzio in memoria del nonno di un giocatore dei Commandos Brianza appena scomparso, un momento carico d'emozione e molto toccante.

Una difesa "offensiva"?!? No, nessuno ha insultato nessuno, ma la difesa Commandos si è tramutata in attacco segnando ben 8 degli 11 touchdown del match.

Avvio super efficiente dell'attacco Brianzolo guidato dal quarterback Stefano Rusconi: 3 drive, 6 azioni (2 per ogni drive) e 3 touchdown corredato da una difesa invalicabile che ha fermato ogni azione avversaria.

TD Pass (+6)
Lancio - Rusconi Stefano # 4 (Ruolo Quarterback)
Ricezione - Besana Mirco # 11 (Ricevitore)

TD Pass (+6)
Lancio - Rusconi Stefano # 4 (Ruolo Quarterback)
Ricezione - Valsecchi Matteo # 10 (Ruolo Tight End)

TD Run (+6)
Corsa - Ratti Andrea # 89 (Ruolo Running Back)

Dal secondo quarto in poi l'attacco dei Commandos Brianza non ha più visto il campo se non per tentare le realizzazioni delle conversioni (punti addizionali) in seguito ai touchdown della difesa.

TD su intercetto (+6)
Carozzi Riccardo # 43 (Ruolo Defensive End)

Conversione (+1)
Corsa - Milan Fiorenzo # 90 (Ruolo Running Back)

TD su intercetto (+6)
Oussi Omar # 5 (Ruolo Linebacker)

Conversione (+1)
Lancio - Magni Sergio # 7 (Ruolo Quarterback)
Ricezione - Milan Fiorenzo # 90 (Ruolo Running Back)

TD su intercetto (+6)
Carozzi Riccardo # 43 (Ruolo Defensive End)

TD su intercetto (+6)
Pandiani Gianluca # 32 (Ruolo Defensive End)

Negli spogliatoi sul 44 a 0 la squadra ha mantenuto la concentrazione cercando di non farsi deconcentrare dal risultato che stava maturando in campo. Una volta tornati sul terreno di gioco la musica non è cambiata con una difesa invalicabile e pungente e uno squillo dell'attacco Brianzolo guidato dal secondo quarterback Sergio Magni alla sua seconda gara ufficiale.

TD su fumble ritornato (+6)
Milan Fiorenzo # 90 (Defensive End)

TD su intercetto (+6)
Panzeri Davide # 27 (Ruolo Linebacker)

TD Run (+6)
Corsa - Milan Fiorenzo # 90 (Ruolo Running Back)

Conversione (+2)
Lancio - Magni Sergio # 7 (Ruolo Quarterback)
Ricezione - Confalonieri Michele # 16 (Ruolo Running Back)

TD su intercetto (+6)
Carbonara Matteo # 26 (Ruolo Linebacker)

Grande festa e gioia anche perchè vincendo per il momento i Commandos Brianza hanno consolidato il primo posto nel girone, che in un'ottica della semifinale è molto importante, in quanto chi si posizione primo nel girone potrà disputare la partita in casa davanti al proprio pubblico.

Matteo Carbonara MVP del match: "Ringrazio tutti quanti per il minuto di silenzio fatto prima dell'inizio della partita in memoria di mio nonno che ci ha appena lasciati e a tutti i compagni di squadra che mi sono stati vicini. Grazie alla loro vicinanza ho potuto affrontare al meglio e con motivazione questa partita".

Unica nota amara della giornata è stata l'indisponibilità del centro sportivo Bione a fornire il campo 1 con le tribune, che è rimasto libero ed inutilizzato tutto il giorno, costringendo il pubblico, che era venuto a vedere la partita, circa 40/50 persone, a stare in piedi per quasi due ore o andarsene prima del tempo in quanto la partita si è disputata in un campo privo di tribune o comunque di sedute per gli spettatori.