CHI SIAMO

CHI SIAMO

Società nata (o meglio rinata) il 17 Dicembre 2015 in una tavolata con Presidente e giocatori, I Commandos Brianza si presentano come l'unica realtà sportiva dedicata al Football americano a Lecco e provincia.L'obiettivo è quello di diffondere sul territorio di competenza lo sport più seguito d'America, insegnando ai giocatori stessi valori quali il FairPlay (sempre più spesso dimenticato nei campi italiani), rispetto per l'avversario e unità di squadra e d'intenti.

Il raggio di reclutamento del team si estende su tutta la provincia di Lecco, ma coinvolge realtà più lontane come la provincia di Sondrio e piccole realtà della provincia di Como. I colori sociali sono il rosso e il nero. L'obiettivo nell'immediato è quello di formare un team Senior con il quale partecipare al campionato di Football a 9, ma nei progetti futuri c'è anche quello di formare le squadre giovanili e un team femminile.

Discipline del Football Americano in Italia:

  • Disciplina Football a 5
  • Disciplina Football a 7
  • Disciplina Football a 9
  • Disciplina Football a 11
  • Disciplina Flag Football

PALMARES

- 2018/19 | Campioni 5-Men ( CSI )

- 2017/18 | Campioni 7-League ( CSI )

2016/17 | Campioni 5-Men ( IAAFL )

UNISCITI A NOI

HISTORY

Il football americano sbarca nel lecchese. Uno degli sport più seguiti dagli americani, per la prima volta può contare su un club con sede nella nostra provincia e formato da ragazzi provenienti da tutto il territorio lecchese...

"Si tratta dei Commandos Brianza AFT, formazione neonata, e creata da ragazzi che un giorno di febbraio videro il Superbowl e rimasero incantati da questo sport, poco seguito nel Belpaese, ma con milioni di fan Oltreoceano. "Quando lo scorso anno io ed alcuni amici abbiamo visto il Superbowl, ci siamo detti: perché non giocare anche noi? - racconta Andrea Rusconi,ventiduenne presidente del team - Abbiamo creato quindi un gruppo su Facebook con cui siamo riusciti a contattare dei ragazzi con l'obbiettivo di formare un gruppo e giocare periodicamente in un campetto"."


Man mano che il gruppo si è ingrandito il team si è fatto sempre più concreto, finché sono riusciti ad entrare nella Polisportiva Castello Brianza nel mese di settembre. "La Polisportiva ci ha dato una grande mano, offrendoci un campo su cui allenarci e dandoci grandissimo apporto logistico. Devo ringraziare vivamente tutte le persone della società, che sono state gentilissime con noi", precisa Rusconi, spiegando poi che il team di football ha comunque l'autonomia per quanto riguarda l'organizzazione interna. L'obbiettivo è arrivare a giocare nel campo da rugby del Centro Sportivo Bione, dotato di porte regolamentari. Il team infatti si sta muovendo per cercare un campo in zona, anche perché è consuetudine per il football americano nostrano di "adattare" i campi da calcio. I Commandos insomma si stanno sempre più ingrandendo e grazie a Facebook e il passaparola sono già qualche centinaio i fan del team e una quarantina i giocatori, anche se sono ancora pochi, a causa del grandissimo sforzo che richiede la pratica sportiva. I ragazzi intanto sono impegnati nel Campionato Arena a 9, ovvero la massima serie in Italia di Football Americano con schieramento di partenza a 9 uomini, che si disputa da febbraio a giugno.

I Commandos Brianza, sono stati la prima squadra di football americano nella provincia di Lecco! Fondata dalla passione di pochi giovani ragazzi, primo fra tutti Andrea Rusconi, i Commandos hanno partecipato onorevolmente al campionato italiano 2012 di football americano cif9 (FIDAF), ora trasformatori nel campionato di terza divisione, mostrandosi all'altezza degli avversari molto più esperti di loro. La stagione si è conclusa con un ottimo ventisettesimo posto nel ranking nazionale (le prime 24 accedono ai playoff)!

2012 National Ranking (Clicca Qui)

(Clicca qui per leggere il primo articolo dei Commandos Brianza)


CAMPIONATO


AMICHEVOLI - TROFEI


Rivivi tutti i momenti dei Commandos guardando anche tutti gli "Spot" e la "This Is Football Series"