Finisce a Spinea il viaggio verso Firenze

11.01.2022

Trasferta dura quella dei Commandos Brianza verso il campo di gioco dei Cocai Terraferma in quel di Spinea che ha visto il team brianzolo notevolmente decimato dal punto di vista del roster. Il Coaching staff rosso nero infatti ha dovuto spuntare assenti in distinta quasi venti giocatori tra cui titolari di rilievo come il leader della difesa Morganti che quest'anno ha letteralmente dominato il backfield brianzolo. I Commandos purtroppo si sono presentati in 17 all'appuntamento più importante della stagione: le wild card dei playoff del campionato nazionale 7-League targato CSI Football Americano.

Giornata fredda ed uggiosa in quel di Spinea dove Commandos hanno trovato un avversario solido e molto forte che ha messo in campo tattiche di gioco ben studiate che i brianzoli non sono riusciti a contrastare. Un primo tempo disarmante in cui i padroni di casa hanno messo a segno quattro touchdown completando anche tre conversioni da due punti andando a riposo con il punteggio di 30 a 0. Purtroppo se la difesa rosso nera non è riuscita a fermare l'offensiva veneta neanche l'attacco Commandos è riuscito a scalfire la difesa bianco arancione che è riuscita a fermare tutti i drive offensivi brianzoli.

Nel secondo tempo la difesa dei Commandos ha mantenuto maggiormente gli avversari concedendo un solo touchdown e relativa conversione da due punti. Un roster rimaneggiato quello sceso in campo con doppi ruoli necessari e molti rookie necessariamente buttati nella mischia seppur da poco tempo con un casco in testa. I Cocai Terraferma si sono rivelati essere, come da previsione, una squadra molto forte che con molta probabilità si giocheranno il titolo nazionale a Firenze a fine gennaio. La partita è terminata con il risultato finale di 38 a 0 in favore dei padroni di casa.

Le parole del Coach Rusconi: "Si conclude il nostro viaggio verso Firenze. Ho il rammarico di non aver avuto il roster completo per la partita più importante dell'anno; 20 assenze sono troppe per poter preparare un impegno così importante. Sono contento e orgoglioso dei ragazzi che ci hanno messo il cuore e si sono messi a mia disposizione ogni partita, ogni allenamento rendendosi sempre disponibili anche in doppi e tripli ruoli. Ci rifaremo presto e torneremo alla vittoria; ora testa con gli impegni della primavera che ci vedranno protagonisti e abbiamo tutte le carte in regola per andare a giocarci sia la 7-Cup che il 5-Men. Ora riprenderà il reclutamento sul territorio di tutta la provincia di Lecco per rinforzare l'organico e arrivare pronti ai prossimi appuntamenti".

Momento show della sfida è stato il bel intercetto del CB cookie Selva che alla sua seconda partita ha dimostrato carattere e voglia di fare mettendo a segno un grande gesto atletico; queste le sue parole: "Non gioco da molto, ma ieri ho avuto l'occasione di essere in campo per tutta la partita. Dopo alcuni tentativi falliti di rubare la palla agli avversari, finalmente sono riuscito ad intercettare un passaggio concedendo alla squadra un piccolo vantaggio. È stato talmente rapido che me ne sono reso conto a fine azione. È stato davvero emozionante".
Si conclude così la "folle" stagione dei Commandos Brianza ricca di colpi di scena in campo e fuori dal campo a causa di numerosi infortuni e condizioni climatiche molto particolari come in occasione delle due partite con Rovigo (pioggia, fango, grandine e nebbia) ma è anche il bello di questo sport che ti pone davanti ai tuoi limiti e a molti ostacoli da dover superare da solo ma anche insieme ai tuoi compagni di squadra.

Ora è il momento di ripartire in vista dei numerosi appuntamenti di fine stagione 2022 (campionato 5-Men e 7-Cup) e del campionato 7-League 2022/23. Da questo giovedì si riparte con gli allenamenti di preparazione fisica e tattica al fine di arrivare pronti per le future sfide. Come sempre il reclutamento è attivo e chiunque voglia venire a provare è il benvenuto anche perché questo è il momento migliore per farlo non essendoci il campionato.

Vi aspettiamo numerosi agli allenamenti #commandospride.