Finale amaro per i Commandos in una partita intensa fino all'ultimo minuto

29.11.2021

Fango, pioggia e grandine hanno accompagnato lo scontro epico tra i Commandos Brianza, padroni di casa, e gli Alligators Rovigo. Partita valida per il girone NORD OVEST del campionato 7-League targato CSI Football Americano che per il momento ha attribuito ai vincitori, i veneti bianco-verdi, la momentanea testa nel girone.

Sfida intensa, partita un pò al rallentatore per entrambi gli attacchi, penalizzati anche dal maltempo e le condizioni del terreno di gioco che però ha visto sbloccarsi i padroni di casa con un touchdown di lancio del WR Filippo Lunardelli. La partita è stata un susseguirsi di turnover in cui ha visto prevalere le difese. Ottime la prestazione del DB veterano Morganti Alessandro indiscusso dominatore del backfield brianzolo.

Verso la fine del secondo quarto un grave errore dell'attacco rosso-nero ha regalato 6 punti agli avversari dopo un rovinoso fumble nella propria endzone ricoperto dagli alligators direttamente in meta. Dopo alcuni drive entrambe le squadre sono andate negli spogliatoi sul punteggio in totale parità.

Il secondo tempo non cambia musica come non cambia il clima, anzi una gelida brezza scesa dalle cime innevate ha pervaso il campo rendendo ardue le condizioni di gioco. La linea difensiva brianzola ha tenuto sotto scacco l'attacco bianco-verde grazie alla grande pressione di Radice, Valenti, Valsecchi, Favero e Besana mettendo a segno numerosi tackle for loss e sack. Tuttavia le ottime giocate del quarterback veneto ha fatto macinare yard dando morale ai propri compagni di squadra che non hanno mollato fino alla fine.

Durante il terzo quarto un'altra giocata aerea offensiva dei Commandos Brianza ha portato 6 punti in cascina grazie alla ricezione direttamente in endzone del WR Andrea Comito. Roccambolesco finale di partita quando ingenuamente ad un minuto e mezzo dalla fine il fumble del quarterback brianzolo ha regalato palla agli avversari in zona di campo favorevole ai veneti che hanno sfruttato al meglio l'occasione segnando il touchdown del pareggio e la conseguente conversione del sorpasso portando il risultato sul 13 a 12.

Invani gli ultimi tentativi finali dell'attacco di segnare il TD della vittoria stoppati dal fischio finale degli arbitri. Persa la testa del girone nulla è ancora perduto per i Commandos Brianza che hanno ancora l'occasione di raggiungere i playoff di gennaio e hanno ancora qualche remota possibilità di arrivare primi, dipenderà molto dai prossimi risultati.

Per i Commandos non c'è tempo di recriminare in quanto questa domenica si torna di nuovo in campo contro i Wildcats Cremona; una vittoria darebbe grande ottimismo in casa Coach Rusconi  e garantirebbe un finale di regular season molto più sereno. Pronti per una nuova battaglia, pronti per una nuova sfida a testa alta.