Due su due per i Commandos che volano alle Finali del campionato 5-Men di Firenze
Domenica calda e soleggiata a Mantova dove si è disputato il BOWL del nord valido per l'accesso alle finali del Campionato Nazionale 5-Men targato CSI football americano. Un clima perfetto per giocare a football in una fantastica cornice di agonismo e sportività. I team che si giocavano l'accesso erano cinque: i padroni di casa i Mustangs Mantova, i campioni in carica del 5-Men i Cocai Terraferma, i Valtellina Vikings, i Lupi Siena ed i ragazzi di coach Rusconi i Commandos Brianza.
Formula a Bowl con accoppiamenti a sorteggio, scopo della giornata per ogni squadra era quello di disputare due partite aggiudicandosi un biglietto per le fasi finali di Firenze del 10 Aprile 2022. A qualificarsi sarebbero state le prime due classificate della giornata di ieri mentre la terza qualificata sarebbe andato a giocarsi un posto tramite il ripescaggio per differenza punti con la seconda classificata del BOWL del sud che si disputerà questa Domenica 03 Aprile.
Coach Rusconi ha chiesto ai suoi ragazzi un regalo di compleanno (appena festeggiato il 24 marzo) ovvero quello di portare a casa due vittorie con un'eventuale ciliegina ovvero il primo posto del Bowl. I Commandos hanno affrontato come prima partita (ore 13.30) i vicini di valle, i Valtellina Vikings portando a casa una sudata prima vittoria, rimontando un parziale di 10 a 0, con il risultato finali di 17 a 10. Vincendo si sono aggiudicati lo slot della partita delle 18.00 contro i Lupi Siena che sono stati sconfitti dai Rosso-Neri con il risultato finale di 40 a 0.
Commandos Brianza VS Valtellina Vikings
Partita entusiasmante, tesa, sportivamente corretta e altamente emozionante. I Valtellina Vikings hanno sorpreso tutti quanti ieri con un roster notevolmente ampliato e una tattica di gioco ben strutturata. Un inizio partita shock per i Brianzoli che alla prima azione hanno perso il RB titolare Airoldi causa infortunio e che a causa di un paio di errori hanno concesso due safety agli avversari. Un attacco quello dei Commandos un pò polveroso che non è riuscito nel primo tempo a mettere in difficoltà la difesa valtellinese che azione dopo azione, yard dopo yard è riuscita a segnare anche un bellissimo TD di corsa che ha portato le squadre a riposo sul risultato di 10 a 0.
Un secondo tempo decisamente diverso; dopo gli aggiustamenti tattici del coaching staff l'attacco Rosso-Nero ha iniziato ad ingranare e con il supporto di una granitica difesa che non ha più concesso spazio all'attacco dei Vikings ha iniziato a prendere fiducia. La prima marcatura targata Commandos arriva proprio dalla difesa grazie ad una Safety segnata dal DT Favero che porta così i primi 2 punti a tabellino in favore dei Brianzoli. Da lì in poi il QB Rusconi è salito in cattedra grazie anche ai propri ricevitori e non ha più sbagliato un colpo mettendo a segno in due drive consecutivi due touchdown su passaggio e due conversione da 1 e da 2 punti. Il primo TD pass è stato segnato dal WR Rossi e la conversione da un punto dal WR Comito. Nel drive seguente a pochi minuti dalla fine e sul quarto down una fly del WR Morganiti ha bucato la difesa ricevendo il passaggio di Rusconi e portando la palla direttamente in endzone. Successivamente ancora Comito protagonista della ricezione per gli ulteriori 2 punti.
Drive magistrali guidati dalla sideline dall'head coach Andrea Rusconi e l'offensive Coordinator Matteo Brambilla che hanno portato così in cascina 15 punti utili per la vittoria finale di 17 a 10 in favore dei Commandos Brianza.
Commandos Brianza VS Lupi Siena
Seconda partita diversa rispetto alla prima contro un avversario nuovo a questo sport ma che comunque ha venduto cara la pelle. I Commandos hanno dovuto capire le dinamiche difensive avversarie che ha messo a segno un intercetto durante il primo drive d'attacco dei Brianzoli. Successivamente attacco e difesa Rosso-Nera hanno macinato punti utili per il piazzamento della classifica finale di giornata. Primo TD segnato sull'asse Rusconi-Comito che mette a segno una fantastica ricezione sulle punte seguita dalla conversione da due punti ricevuta da Aldeghi. Nel drive successivo anche il WR Invernizzi si sblocca con un'incursione nel mezzo del campo e dopo un'ottima ricezione vola in endzone per la seconda segnatura della partita.
I successivi tre drive sono stati quelli del KO tecnico per gli avversari messi a segno dalla difesa dei Commandos Brianza. Prima un fumble forzato dal DT Marioni concede alla SF Morganti di ricoprire la palla direttamene in endzone. Successivamente il DT Elsalamouny ha provocato un fumble allo snap avversario travolgendo centro e quaterback ed anche in questo caso la reattivissima SF Morganti come una faina ha portato la palla in endzone.
L'offense galvanizzato dai propri compagni di difesa mette a segno il quinto TD sull'asse Rusconi-Mustillo seguito dalla conversione da 2 punti ricevuta da Rossi. Infine una pic-six del CB Mustillo porta a tabellino il sesto ed ultimo TD di giornata, chiudendo così la partita con il risultato finale di 40 a 0.
Conclusioni
In attesa dell'ufficialità da parte del comitato organizzativo i Commandos hanno guadagnato grazie alla differenza punti il primo posto nella giornata di ieri, in quanto a parimerito con due vittorie con i Cocai Terraferma che hanno battuto i Mustangs Mantova e i Valtellina Vikings. L'accesso alle finali comunque se lo sono aggiudicati i Commandos Brianza e i Cocai Terraferma, terzi classificati con una vittoria ed una sconfitta i Mustangs Mantova che rimango in attesa di capire cosa accadrà al sun nella speranza di un ipotetico ripescaggio.
Ora testa alle finali di Firenze del 10 Aprile. Due settimane per i ragazzi di coach Rusconi per riprendersi e per migliorare sugli errori commessi. Come sempre nei prossimi giorni troverete sui nostri canali social i video delle partite.