Cuore, sacrificio e coraggio: il grande ritorno dei Commandos in una competizione ufficiale

20.06.2021

Domenica 13 giugno i Commandos Brianza hanno disputato il Bowl del nord-est valido per un posto per le fasi finali del campionato 5-Men targato CSI football americano. Gli avversari dei ragazzi di Coach Rusconi nella giornata organizzata a Cremona erano i Wildcats Cremona (squadra già affrontata nell'edizione 2019/20 del campionato 7-League) e i Cocai Terraferma (mai affrontato fino ad ora dai brianzoli).

La formula della giornata di qualificazione era strutturata con modalità triangolare; sono state disputate tre partite:

Gara 1: Commandos Brianza vs Wildcats Cremona

Gara 2: Wildcats Cremona vs Cocai Terraferma

Gara 3: Commandos Brianza vs Cocai Terraferma.

Inizio scoppiettante quello dei Commandos Brianza contro il team di Cremona in una partita che non è mai stata in discussione. Fin da subito l'attacco brianzolo ha premuto sull'acceleratore segnando in ogni drive offensivo del primo tempo, un gioco aereo quasi incontrastabile. Sempre nel primo tempo la difesa ha mantenuto un ottimo ritmo e una buona solidità ma nonostante questo Cremona è riuscita a segnare due touchdown. Tuttavia, la precisione chirurgica del QB e dei WR rossoneri (con 5 TD e 4 conversioni da 1 punti) hanno fatto sì che all'intervallo il risultato fosse di 36 a 12 (da segnalare anche una safety sul finale di primo tempo grazie ad un SACK della difesa in end zone avversaria).

Nel secondo tempo il ritmo è calato notevolmente sia per la situazione di ponteggio sia per il caldo presente sul campo di Cremona che ha notevolmente inciso sulle prestazioni dei giocatori. Sono stati solamente due i touchdown nel secondo tempo, uno per ciascuna squadra.

Il risultato finale ha visto trionfare i Commandos Brianza ai danni dei Wildcats Cremona con il punteggio di 43 a 20.


Ecco il video GAME RECAP della sfida contro i Wildcats Cremona


Nel corso della giornata è stata poi disputata la seconda gara tra i Wildcats Cremona e i Cocai Terraferma. Anche in questo caso partita a senso unico che ha visto vincere i Cocai Terraferma con il risultato di 38 a 0.

Arrivati alla fine di questa domenica è stata dunque disputata la terza gara della giornata, decisiva per l'accesso alle fasi finali del campionato tra i Commandos Brianza e i Cocai Terraferma, entrambi con una vittoria.

Una sfida entusiasmante ricca di continui cambi di punteggio, di possesso, continui sorpassi e rimonte, giocata punto a punto fino alla fine. Il caldo si è fatto sentire e la stanchezza della giornata pure, infatti molti ragazzi non sono riusciti a terminare l'incontro per via degli infortuni.

Un primo tempo scoppiettante terminato con il punteggio di 21 a 20 in favore della compagine di Mestre. Il secondo tempo ha visto i Commandos mettere il piede sull'acceleratore in attacco e alzare un muro in difesa riuscendo dunque a portarsi in vantaggio di due TD. Ma alla fina le ottime giocare degli avversari unita ad un roster ormai decimato non ha permesso di mantenere il vantaggio fino alla fine concedendo la vittoria ai Cocai con il risultato finale di 33 a 32.


Ecco il video GAME RECAP della sfida contro i Cocai Terraferma


Tanto orgoglio e cuore si sono visti sul campo questa domenica, si è visto un gruppo unito che ha combattuto fino alla fine senza mail mollare. I ragazzi di Coach Rusconi sono usciti dal campo a testa alta portandosi a casa da Cremona uno splendido trionfo contro i Wildcats e una partita persa di un punto contro una squadra più fisica ed esperta come i Cocai.

Ci sono ottime basi per un radioso futuro, ora testa alla chiusura della stagione in preparazione del campionato di settembre (7-League targato sempre CSI Football Americano).