Commandos: una vittoria che vale i playoff
Partita fondamentale quella di ieri per i Commandos Brianza che a Cremona, in trasferta, si giocavano la qualificazione ai playoff di gennaio 2023 di questa sesta edizione del campionato nazionale 7-League targato CSI football americano. Gli avversari dei brianzoli (2 vittorie e 0 sconfitte) erano i Wildcats Cremona (2 vittorie e 1 sconfitta) che erano alla loro ultima partita stagionale che valeva anche per loro l'accesso ai playoff: praticamente una sfida da dentro o fuori per entrambe le squadre.
Clima clemente nella terra dei violìni, con pioggia mattutina che però ha risparmiato le squadre per tutta la gara cominciata alle 14.00. Commandos che cominciano in difesa, orfani dei suoi due cornerback titolari causa assenza e partono alla grande grazie ad una spettacolare pic-six di Besana che porta in cascina i primi sei punti della partita. Drive successivo efficiente per i Commandos, che dopo un drive spettacolare sull'asse aereo Rusconi-Rossi, hanno messo sul tabellone altri sei punti con una chirurgica traccia esterna di Rusconi sempre per Rossi.
Difesa impenetrabile nei drive successivi che annichiliscono corsa dopo corsa ogni tentativo del runningback cremonese di guadagnare terreno. Primo tempo che si conclude con il parziale di 19-0 in favore dei Commandos Brianza dopo che il QB Rusconi ha pescato in profondità Besana per il TD e Comito per la successiva conversione.
Secondo tempo in controllo per i brianzoli che però in attacco concedono qualche turnover di troppo in seguito a tre intercetti messi a segno dalla difesa di Cremona. Tuttavia i turnover non sono solo da un lato perché anche la difesa Commandos con numerosi fumble, PBU e intercetti non concede molte possibilità agli avversari che comunque riescono temporaneamente ad accorciare le distanze sul 19-6 dopo un touchdown di corsa.
Dopo numerosi drive da una parte e dall'altra i Commandos mettono la parola fine alla partita grazie ad un'altra pic-six di Besana e ad un touchdown di corsa del nuovo arrivato Youssif. Ultima segnatura è la conversione su lancio ricevuta da Rossi.
"Prestazione magistrale" commenta a fine partita il Coach Rusconi fiero di tutti i ragazzi che si sono messi a disposizione della squadra per sopperire le assenze. Da sottolineare la grande prestazione di Airoldi al suo esordio come cornerback che ha bloccato numerosi tentativi avversari.
Nonostante tutto oggi non hanno vinto individualità ma ha vinto la squadra, la volontà di conquistare il primo traguardo stagionale: i playoff.
Sabato i Commandos saranno chiamati subito alle armi per giocarsi in casa contro gli Hammers (3-0) il primo posto nel girone. Chi vince passa primo chi perde passa secondo. Per il momento godiamoci la vittoria, poi testa a sabato per la sfida più importante della stagione.