Commandos Brianza campioni nazionali CSI: la 7-League al team brianzolo con il risultato di 25 a 0

La ciliegina sulla torta di una stagione perfetta: il 25 a 0 ottenuto in finale contro gli Alligators Rovigo ha incoronato i Commandos Brianza campioni nazionali CSI della I° edizione della 7-League.

Una regular season impeccabile: 4 vittorie su 4 con 94 punti fatti e 37 subiti, che ha portato i Commandos Brianza a giocarsi la finale del 13 Gennaio tra le mura di casa del centro sportivo "Al Bione" di Lecco.
Un clima freddo riscaldato sia da una grande atmosfera sugli spalti (un bel numero di spettatori ha gremito i seggiolini della tribuna) sia dallo spettacolo offerto dal gruppo "Solo Danza" che ha intrattenuto con il pre e l'half time show.


La partita inizialmente è molto contratta con le due squadre molto solide dal punto di vista difensivo, che sono state in grado di fermare ogni tentativo di conseguire punti sia da una parte che dall'altra. A sbloccare la situazione, nel secondo quarto di gioco, è stata una fantastica azione difensiva della Safety dei Commandos Brianza Gianluca Mustillo che con un intercetto riportato direttamente in touchdown ha messo a tabellino i primi 6 punti della finale. In chiusura di primo tempo anche l'attacco brianzolo mette a segno un bel touchdown con il passaggio del quarterback Stefano Rusconi ricevuto in endzone da Mirco Besana; l successiva conversione su corsa di Matteo Brambilla ha portato le squadre negli spogliatoi sul risultato di 13 a 0.
Il secondo tempo riparte all'insegna dell'agonismo fisico e sportivo e le due difese alzano nuovamente le barriere impedendo ai rispettivi attacchi di avvicinarsi alle due endzone. Però una fiammata offensiva brianzola sblocca nuovamente il risultato: una fantastica fly di Stefano Rusconi ricevuta da Alessandro Morganti porta i Commandos sul 19 a 0.


A chiudere definitivamente i giochi è stato l'intercetto di Federico Galimberti riportato direttamente in endzone; la su cavalcata verso la vittoria è stata sostenuta dall'euforia generale della sideline. Finisce con il risultato di 25 a 0 la finale della 7-League in favore dei Commandos Brianza.

«È stata una partita dominata difensivamente dall'inizio alla fine e sono davvero orgoglioso di aver giocato la quasi totalità delle azioni in difesa», commenta Gianluca Corti, consigliere comunale di Lecco da quest'anno nella squadra rossonera. «Vincere nella propria città, poi, è stata la ciliegina sulla torta».